La Cancellazione C.E.R.V.ED. Roma . rappresenta un passaggio fondamentale per chi desidera rimuovere informazioni pregiudizievoli come protesti, fallimenti, o altre segnalazioni negative
Dai principali sistemi informativi utilizzati da banche, finanziarie e aziende per la valutazione dell’affidabilità economica. In questa guida, ci concentriamo in particolare sulla cancellazione presso la sede di Roma, illustrando il significato, la procedura e i documenti necessari. Cos’è il C.E.R.V.E.D.? Cerved (acronimo di Centro di Elaborazione e Revisione di Visure Economiche e Dati) è una delle principali società italiane che gestisce dati economico-finanziari relativi a imprese, professionisti e privati. Fornisce visure camerali, protesti, report creditizi e informazioni utili per valutare la solvibilità di un soggetto.
Il database Cerved è ampiamente consultato da banche, finanziarie, assicurazioni e aziende per analizzare l’affidabilità di clienti, partner e fornitori. Per questo motivo, la presenza di informazioni negative in questo registro può influire negativamente su qualsiasi attività economica o anche su richieste di finanziamento personali.
Perché cancellarsi dal registro Cerved? La richiesta di cancellazione può essere necessaria in diversi casi: Il protesto è stato saldato (e può quindi essere cancellato) Il protesto è stato erroneamente registrato Il fallimento è stato chiuso con esito positivo (es. esdebitazione) Si è ottenuta la riabilitazione dal Tribunale L’attività è cessata e si vuole eliminare ogni traccia dai sistemi informativi La cancellazione non avviene automaticamente: è necessario presentare una richiesta formale, corredata di documentazione idonea.
Chi può richiederla? La richiesta può essere presentata: Dal soggetto interessato (persona fisica o legale rappresentante) Da un delegato munito di apposita delega Da un professionista abilitato (es. avvocato, commercialista, consulente del lavoro) Cosa si può cancellare? In base alla normativa vigente, è possibile richiedere la cancellazione (o aggiornamento) di: Protesti cambiari (assegni, cambiali) Fallimenti o altre procedure concorsuali, se chiuse
Dati obsoleti o errati Prejudizievoli non più attuali, come pignoramenti o ipoteche non più in essere Documenti necessari Per procedere con la richiesta di cancellazione presso Cerved, in genere occorre: Documento d’identità del richiedente Codice fiscale Domanda formale di cancellazione, firmata Copia della visura protesti o del report in cui compare l’informazione da cancellare Documentazione a supporto della richiesta, come: Quietanza di pagamento del protesto Provvedimento del Tribunale (es. riabilitazione, esdebitazione) Visura camerale aggiornata (in caso di cessazione) Atto notarile o altra documentazione probatoria
Dove presentare la richiesta a Roma? Cerved non ha sportelli aperti al pubblico, ma è possibile inoltrare la richiesta tramite: PEC (posta elettronica certificata): indirizzata all’ufficio competente ) Posta raccomandata A/R Online, tramite portale clienti Cerved (previa registrazione) Tramite intermediari, come studi legali o agenzie di cancellazione protesti A Roma, molte agenzie di consulenza offrono assistenza per la cancellazione dei dati da Cerved, in particolare in zona Prati, Eur e centro storico. Tempi di cancellazione I tempi possono variare, ma in genere si aggirano attorno a: 30 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta, se completa
Più a lungo in caso di verifiche documentali o richieste incomplete Costi La cancellazione in sé può essere gratuita, ma: Potrebbero esserci spese notarili o di bollo in caso di protesti Alcuni documenti devono essere autenticati o legalizzati Agenzie o professionisti che si occupano della pratica applicano una tariffa, variabile tra i 100 e i 300 euro.